Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa di Epiro

La Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, con il presente vuole rendere edotti tutti coloro che volessero presentare domanda di ammissione nell'Ordine Costantiniano di Epiro di contattare gentilmente il seguente indirizzo di posta elettronica : ordinessgeddiepiro@libero.it

Sperando di avere fatto opera gradita, la Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, coglie l'occasione per porgere cavallereschi saluti.



venerdì 4 giugno 2010

ONORE ALLA TZARINA Leonida di tutte le Russie


La Real Casa di Epiro, gli Ordini Cavallereschi della Real Casa inchinano le proprie bandiere per onorare la principessa Leonida Bagration-Mukhrani per matrimonio H.I.H. Granduchessa Leonida Georgiyevna Romanova Tzarina madre morta a Madrid dove risiedeva il 24 maggio 2010.
Ci uniamo al dolore della Tzarina Maria Vladimirovna Romanova Imperatrice di tutte le Russie di suo figlio lo Tsarevich Georgii Mihailovich Romanov e di tutta la famiglia Imperiale.

Era anche l'ultima rappresentante della casa Romanov nata prima della rivoluzione (1917) sul territorio del grande impero russo, a Tiflis, vecchio nome di Tbilisi, capitale della Georgia.

Appartenente alla famiglia reale georgiana dei Bagration-Mukhrani, è figlia del principe Georgi Bagration-Mukhrani e della principessa Elena, nata Zlotnicki (1886-1979) e nacque a Tbilisi, il 23 settembre 1914.
Sposò dapprima Summer Moore Kirby, da cui ebbe la figlia Elena, che ricevette poi il titolo di Contessa Dvinskaya dal patrigno; dopo il divorziò sposò il Granduca Vladimir Kirillovič Romanov, Capo della Famiglia Imperiale di Russia dal 1938 fino alla morte nel 1992.
Dal quale ebbe la figlia H.I.H. Maria Vladimirovna Romanova, che successe al padre nelle pretese dinastiche ed è madre del principe ereditario il Granduca Georgii Mihailovich Romanov tzarevic avutolo sposandosi con H.I.H. Granduca Mikhail Pavlovich (nato H.R.H. Prince Franz-Wilhelm of Prussia).
La Gran duchessa sarà sepolta accanto al marito, il gran duca Vladimir Kirillovic Romanov, nella cattedrale dei santi Pietro e Paolo a San Pietroburgo.
Quest'ultimo era il pronipote dello zar Alessandro II ed era stato il pretendente al trono fino alla sua morte, nel 1992.
I Romanov hanno retto la Russia dal '600 alla Rivoluzione d'Ottobre del 1917.

La vita della gran duchessa Maria è stata avventurosa.
Trascorse la giovinezza a Tblisi, in Georgia, dove dopo il 1920 fu protetta dello scrittore sovietico Maxim Gorky. Molti esponenti della dinastia dei Romanov, tra cui lo zar Nicola II, furono uccisi nel corso della rivoluzione bolscevica.
Nell'ottobre 2008 la Corte suprema russa stabilì che le uccisioni erano state illegali, una decisione che è stata letta come una riabilitazione della dinastia zarista.

Nessun commento:

Posta un commento