Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa di Epiro

La Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, con il presente vuole rendere edotti tutti coloro che volessero presentare domanda di ammissione nell'Ordine Costantiniano di Epiro di contattare gentilmente il seguente indirizzo di posta elettronica : ordinessgeddiepiro@libero.it

Sperando di avere fatto opera gradita, la Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, coglie l'occasione per porgere cavallereschi saluti.



mercoledì 16 settembre 2009

Erezione di una Eparchia ortodossa con giurisdizione sul Nordamerica


In data 25 Agosto 2009 il Gran Principe d'Epiro, nella sua veste di Alto Protettore della Santa Chiesa Ortodossa Autocefala d'Epiro, con apposito tomos, ha eretto l' Eparchia ortodossa degli Stati Uniti d'America e del Canada e l'ha affidata al cugino Protoiereo Kyrill. Monsignor Kyrill, già Vescovo ortodosso, per l'occasione, è stato elevato al rango di Arcivescovo Eparca. L' Eparchia fornirà i servizi liturgici principalmente agli esuli epiroti anche di terza e quarta generazione presenti nel Nord America, ma sarà aperta a tutti i fedeli ortodossi e svilupperà il dialogo ecumenico con la Santa Chiesa cattolica presente in America. Le liturgie saranno celebrate in lingua greca. Secondo la teologia bizantina il Sovrano, mediatore fra Dio e l' Uomo, come Alto Protettore della Chiesa, è di fatto il capo temporale della stessa, col potere di nominare e revocare i vescovi ed il suo nome viene ricordato durante la Divina liturgia quotidianamente.

Nessun commento:

Posta un commento