Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa di Epiro

La Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, con il presente vuole rendere edotti tutti coloro che volessero presentare domanda di ammissione nell'Ordine Costantiniano di Epiro di contattare gentilmente il seguente indirizzo di posta elettronica : ordinessgeddiepiro@libero.it

Sperando di avere fatto opera gradita, la Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, coglie l'occasione per porgere cavallereschi saluti.



mercoledì 24 febbraio 2010

COMITATO PER LA COMMEMORAZIONE DI PIPINO I RE D’ITALIA, NEL 1200° ANNIVERSARIO DELLA MORTE


COMUNICATO STAMPA

Milano, 22/02/2010

Si comunica che, su iniziativa di Matteo Cornelius Sullivan, è stato fondato il “Comitato per la commemorazione di Pipino I Re d’Italia nel 1200° anniversario della morte”. Detto Comitato si prefigge di ricordare la Persona di colui che fu il primo Re d’Italia, nel contesto del Sacro Romano Impero. Pipino I era figlio dell’Imperatore Carlo Magno e, con suo figlio Bernardo I secondo Re d’Italia, diede vita alla Dinastia dei Bernadingi, la cui successione al trono del Regno d’Italia, durò solo quelle due generazioni. Carlomanno Von Aachen, nato nel 777 e poi battezzato nel 781 col nome di Pipino, regnò dal giorno di Pasqua del 781 alla sua morte, il 24/06/810; Egli fu poi sepolto il giorno 08/07/810 nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Questo remoto personaggio della storia medioevale, col suo Regno in Italia iniziò, in chiave europea, una tradizione titolare che, dopo la sua Dinastia, sarà portata avanti da altri Carolingi e poi ripresa, a molti secoli di distanza e in circostanze e situazioni socio-politiche diverse, da Napoleone I e poi da Vittorio Emanuele II e dai suoi successori. Rammentiamo inoltre che nella Basilica di Sant’Ambrogio è tumulato anche Bernardo I, figlio di Pipino I, secondo Re d’Italia.

Per informazioni e adesioni: circolare.spigolosa@email.it

Nessun commento:

Posta un commento