Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa di Epiro

La Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, con il presente vuole rendere edotti tutti coloro che volessero presentare domanda di ammissione nell'Ordine Costantiniano di Epiro di contattare gentilmente il seguente indirizzo di posta elettronica : ordinessgeddiepiro@libero.it

Sperando di avere fatto opera gradita, la Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, coglie l'occasione per porgere cavallereschi saluti.



domenica 28 febbraio 2010

Giovanni Musachi, Despota d'Epiro


Giovanni Musachi, despota d' Epiro, fu autore nel 1510 del testo di carattere storico -genealogico "Breve memoria de li discendenti de nostra casa Musachi" in cui illustrò il ruolo di primo piano tenuto da tale Casato nella Storia albanese-epirota. L'opera fu pubblicata a Parigi in Charles Hopf's Chroniques gréco-romaines, Paris 1873, p. 270-340. Innanzitutto è interessante vedere da dove derivi il cognome Musachi. In età classica la Molossia era una regione dell'Epiro, successivamente tale nome geografico antico si trasformò ed oggi corrisponde alla regione che in albanese moderno si chiama Myzeqe, terra di cui la famiglia ebbe la despotia. La cronaca o memoria di Giovanni Musachi costituisce il più antico testo scritto da un nobile albanese-epirota. Egli fu costretto ad abbandonare la sua terra e a raggiungere l'Italia quando cessò la resistenza albanese alla conquista ottomana e l'Albania fu occupata dai Turchi. Egli scrive dicendo di avere la speranza che i suoi discendenti possano tornare in Patria e per tramandare ad essi la loro illustre storia; i Musachi erano originari di Costantinopoli ed erano legati da legami di parentela con le più illustri famiglie nobili del tempo, come i Dukagjini e i Castriota.

Nessun commento:

Posta un commento