Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa di Epiro

La Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, con il presente vuole rendere edotti tutti coloro che volessero presentare domanda di ammissione nell'Ordine Costantiniano di Epiro di contattare gentilmente il seguente indirizzo di posta elettronica : ordinessgeddiepiro@libero.it

Sperando di avere fatto opera gradita, la Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa d'Epiro, coglie l'occasione per porgere cavallereschi saluti.



venerdì 26 febbraio 2010

PIACEVOLE SERATA AL CIRCOLO CULTURALE “ IL CARROCCIO” DI PIACENZA IN COMPAGNIA DI CARLO MUSAJO SOMMA di GALESANO


Atmosfera e pubblico delle grandi occasioni, al Circolo culturale e ricreativo “Il Carroccio” , per la serata culturale che il poliedrico Carlo Musajo Somma di Galesano, dal titolo “Tra Nobiltà, Aviazione e Giornalismo”, ha voluto dedicare ai suoi numerosissimi amici, nella prestigiosa rassegna “Stasera racconto anch’io”.

La serata ottimamente organizzata, iniziata con la proiezione di emozionanti fotografie di famiglia, è proseguita con l’eclettico moderatore Alessandro Ballerini, che ha intercalato le fasi narrative dell’oratore con l’esecuzione – accompagnato dalla inseparabile chitarra – di brani scelti del suo miglior repertorio, ci ha fatto conoscere più intimamente, ed apprezzare, l’intensa vita del nostro protagonista.

Interessante è stato conoscere, con migliori dettagli, l’animo dell’amico Carlo Musajo Somma di Galesano, attraverso la narrazione delle sue nobili origini (discendente dei Despoti d’Epiro e dei Principi Musachi della Musachia), della sua infanzia, e via via di tutti i momenti più importanti della sua vità, del suo matrimonio con la scrittrice e poetessa Maria Grazia Fioravanti e della presenza preziosa del figlio dott. Ivo, dei suoi impegni giornalistici come collaboratore del nostro bel quotidiano “Libertà” e della costituzione del Sodalizio “Amici della Tavola” del quale è presidente, avendo accanto la sue gentile consorte come vice-presidente.

Personalmente mi sento in dovere, a nome di tutti i presenti alla serata, di ringraziare il comm. (gr.uff.) Carlo Maria Musajo Somma di Galesano, per averci aperto l’animo suo ai ricordi più intimi della propria vita, facendoci partecipi di particolari intimi e segreti, che si raccontano solo agli amici di provata fratellanza e particolarmente cari.

Conoscevo ed apprezzavo da tempo l’amico Carlo Musajo Somma di Galesano, per le sue doti umane, artistiche e professionali, ma dopo questa bella serata di sue intime confidenze, ci sentiamo ancora più vicini a lui ed alla sua nobile famiglia, con rinnovato fraterno affetto.

Fra gli altri notati il prof. Daniele Vallisa direttore del Day hospital del reparto Onco-Ematologia dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto”, la prof. Anna Braghieri, già sindaco di Piacenza e presidente dell’ “Opera Pia Alberoni”, la presidente Mara Conti Tei di Apl (Associazione piacentina per la cura e lo studio delle leucemie), la presidente prof. Enrica Monti con la vicepresidente prof.. Luisa Catozzi del Circolo culturale “L’Alternativa” di S. Giorgio, il presidente della “Dante Alighieri” dott. Roberto Laurenzano. Impossibilitati a presenziare hanno inviato all’oratore espressioni augurali, il prefetto dott. Luigi Viana e il direttore di “Libertà” dott. Gaetano Rizzuto, e il presidente della Banca di Piacenza avv. Corrado Sforza Fogliani.

Giorgio Pipitone

Nessun commento:

Posta un commento